Polpette di carote e semi

👫 Ciao amici come va? Cosa avete fatto di buono quest’oggi?Io sto continuando con gli esperimenti per Natale e ho fatto delle polpette aromatiche con i semi;🤤sono una cosa goduriosissima vi lascio la ricetta👇🏼
Ingredienti
-3 carote 🥕 
-1 cucchiaio porro 
-40 g burro
-2 patate 🥔 
-1 cucchiaino semi sesamo
-2 cucchiaini semi papavero
-q.b semolino di riso
-1 rametto di rosmarino 
-spezie a piacere(io ho usato paprika e peperoncino, timo e basilico secchi)
-grana padano a piacere io uso circa 50 g
Procedimento
Pelate e tagliate e rondelle sottili le carote.   Rosolare nel burro il porro e il rosmarino, aggiungere le carote con le spezie e se si vuole del sale e far cuocere coperte a fuoco 🔥 basso fin quando risultano morbide, se necessario aggiungere 2 cucchiai di acqua. Nel frattempo lavare e cuocere a microonde le patate 🥔 e schiacciarle poi con lo schiaccia patate. Una volta cotte le carote frullatele e aggiungete il tutto alle patate assieme al grana padano amalgamando bene gli ingredienti e farcendoli raffreddare.
A questo punto vi do un consiglio pratico e veloce per far le polpettine tutte uguali usate il dosatore per gelato per prelevare l’impasto e formare le palline. Passiamo quindi sul semolino le palline, le adagiamo sulla carta forno e passiamo con un filino di olio evo. Inforniamo a 200 gradi fino a che dorano😋😋 e queste le potete usare come piatto unico od antipasto

Commenti