Fiorellini alle mele


💪 DIFFICOLTA' : 2

💣 TEMPO15 minuti lavorazione + 20 minuti di cottura

 

Nel periodo natalizio adoro preparare dolci con le mele, un pò perché è il frutto della stagione invernale ed un pò perché la mela mi da proprio l'idea del Natale. Ho quindi pensato a fare delle monoporzioni da colazione ottime sia fredde che leggermente scaldate a microonde.


INGREDIENTI per 12 fiorellini 

150 g farina autolievitante
75 g zucchero semolato
6 cucchiai di fecola
1 tazzina e 1/2  da caffè di acqua
50 g di margarina valle tradizionale
50 g di latte 
3 mele piccole o 2 normali
1 pizzico di sale
1 limone
1 pizzico di curcuma (per colorare)


Procedimento

Io per questa ricetta ho utilizzato il frullatore ma va benissimo anche sostituendolo con la frusta elettrica o a mano. 
Iniziate quindi montando in una ciottola la margarina con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite quindi la fecola, l'acqua ed il latte con la scorza del limone grattugiata e la curcuma. Ora una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete la farina e il pizzico di sale.
Sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli le vostre mele e bagnatele con il succo del limone. Unite quindi le mele all'impasto mescolando bene ed inseritelo nel vostro composto. Io ho utilizzato delle formine in silicone a forma di fiore.
Infornate a 180 gradi per 15-20 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che l'interno della cortina sia asciutto.
Fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
N.B. Se vi piace aggiungete un pizzico di cannella e l'effetto Natale è assicurato (io l'avevo finita). 

Commenti