💪 DIFFICOLTA' : 1💣 TEMPO: 10 minuti preparazione + 30 minuti di cottura
Ciao amici 🤩 oggi vi voglio proporre l'hummus la famosa salsa a base di ceci e tahina (un frullato di semi di sesamo facile da trovare al supermercato o da fare in casa), molto usata nella cucina araba molto buona e versatile tanto da essere ormai utilizzata anche nelle nostre tavole in accompagnamento a dei taralli o a delle verdure fresche.
La possiamo tranquillamente acquistare ai supermercati ma come tutte le cose fatte da noi è molto più buona e con il minimo degli ingredienti.
Ingredienti
1/2 cucchiaino di bicarbonato
90 g thaina
1/2 limone spremuto
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe
1/4 di aglio (non di più perchè per i miei gusti me è troppo)
3-4 cucchiaini di acqua
q.b. olio extravergine di oliva (io ho usato il Dante tradizionale)
Procedimento
Per realizzare questa succulente salsa d'accompagnamento ai vostri piatti iutilizziamo i ceci precotti, scolati bene sotto l'acqua corrente e messi a bollire per 30 minuti in acqua e bicarbonato, togliendo la schiuma che si forma. Passato il tempo scolate i ceci e metteteli a frullare, quando si forma una cremina aggiungete tutti gli altri ingredienti compreso un filo di olio e frullate fino ad ottenere una crema vellutata e spumosa. Accompagnante la vostra salsa ad antipasti oppure in rinforzo ai secondi.
Consiglio utile:
Per far risultare la salsa bella spumosa l'acqua aggiungetela bella ghiacciata.
Servite la vostra salsa appena tiepida (se serve scaldatela leggermente a microonde) e decoratela con un filo di olio extravergine di oliva e semi di sesamo.
Commenti
Posta un commento