Polpette di zucca

💪 DIFFICOLTA' : 3
💣 TEMPO15 minuti preparazione + 45 minuti di cottura


Ciao amici😍questa sera che ne dite di una polpetta a vegetariana?😋😋 Io queste alla zucca le amo ma vi assicuro che son ottime con qualsiasi verdura. Le faccio almeno una volta a settimana, sono tra i piatti che preferisco perché veloci e gustosissime.

Ingredienti
500 g di zucca 🎃
Un po’ di porro
1 rametto di rosmarino
2 foglioline di salvia
Olio evo
2 patate
3 cucchiai di grana padano
2 cucchiaini di farina di ceci
Spezie a piacere
Semolino di riso

Procedimento

Mondare e tagliare la Zucca, far soffriggere del porro nell’olio evo e aggiungere la zucca. Salare e pepare a piacere e se piace aggiungere un pizzico di paprika, origano e peperoncino. Aggiungere 2 cucchiai di acqua e cuocere a fuoco lento coperto da coperchio fin che la zucca si desta stando attenti che non si bruci nel caso aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Meno acqua si aggiunge è più buona risulta la zucca. Pelare e cuocere a microonde le patate in modo che non assorbano acqua. Far raffreddare un attimo una volta cotta la zucca e nel frattempo schiacciare le patate in una terrina, aggiungere la zucca schiacciata, il formaggio, i cucchiaini di farina di ceci e mescolare bene amalgamando il tutto. L’impasto dovrà essere morbido ma lavorabile con le mani.
Formare delle palline e passarle nel semolino di riso. Posizionarle su una teglia e cuocere in questo modo, se avete la friggitrice ad aria con il programma M2(quello senza pale) a 220 per 30 min girandole a metà cottura, altrimenti in forno a 200 gradi per 30 minuti girandole a metà cottura.

Servire calde magari accompagnate con degli ottimi peperoni😋😋

Consiglio utile: 

Per gli amici vegani omettete il grana padano oppure sostituitelo con un simil che più vi garba, come ad esempio il lievito alimentare.

Commenti