Le basi in cucina -ANTIPASTI parte I

 Sembra una cosa facile iniziare a spiegare come si cucina a chi non lo sa fare ma in realtà per questo ramo di persone non è propriamente così. Ho deciso quindi di iniziare dalla base ovvero oggi spieghiamo un po i vari tipi di antipasti. Chi non sa cucinare infatti in genere alle feste porta sempre gli antipasti pensando siano più facili e veloci di molte altre preparazioni, ma non è così.
Insalata settembrina
Iniziamo suddividendo i tipi di antipasto. Troviamo gli antipasti freddi tiepidi e caldi. Io preferisco onestamente quelli freddi in quanto si possono preparare in largo anticipo, ma cio' non significa che non si utilizzi il forno ATTENZIONE!!!
esistono principalmente due tipi di forno statico e ventilato, ognuno dei due va bene per un certo tipo di preparazione, per antipasti e dolci io uso lo statico, invece per i primi e i secondi va benissimo il ventilato, se decidete comunque di usare quest'ultimo per tutti i tipi di preparazione ricordatevi sempre che va tenuto circa 10° più basso dello statico e circa 10 minuti in meno di cottura. In genere i tempi e i gradi che trovate in tutte le ricette si riferiscono al modello statico senno' viene specificato. Per alcune preparazione se lo avete potete anche utilizzare il microonde in versione classica o se l'avete anche in versione grill, ma per ora decido di farvi solo un'infarinatura e qualche esempio poi vedremo tutto più dettagliatamente.
ANTIPASTI FREDDI:
Crostoni ai gamberi
Per antipasti freddi in genere si intendono tutti quegli antipasti che puoi preparare in largo anticipo e poi son subito pronti da servire. Un esempio classico sono i famosi tramezzini, paninetti, pizzettine, rotolo di mozzarella ecc..
ANTIPASTI TIEPIDI:
sono quegli antipasti che anche se non mangiati subito son buoni comunque ma che freddi non dicono proprio un gran che, come ad esempio le olive ascolana piuttosto che un insalatina di mare.
ANTIPASTI CALDI:
Crocchette di porri
Crocchettine di patate, polentina con le lumache, polentina con sopressa ecc...
Diciamo che se ci sono tanti ospiti da accontentare per comodità vi conviene scegliere sempre di servire degli antipasti freddi, o antipasti che riuscite comunque a scaldare al forno per qualche minuto al massimo.
Anche la stagione incide molto sulla decisione di che antipasti portare, ricordiamo che se siamo in piena estate con 40° evitare di portare i tramezzini con la maionese o le olive all'ascolana ed andare magari su in involtino di bresaola e robiola piuttosto che uno spiedino di formaggio e frutta fresca, anche perché tanti pensano che gli antipasti siano solo pane pizza e focaccia, ma l'accostamento di frutta e verdura a salumi e formaggi ci permette di sgrassare e rinfrescare la bocca dandoci un senso di leggerezza, giochiamo molto quindi su questi accostamenti. Se possibile poi cercare di capire il più possibile il gusto dei nostri commensali (ospiti) in maniera tale da preparare delle pietanze a loro gradite.
Spiedini fantasia
Non sappiamo mai poi la quantità da preparare vero? Benissimo in genere si calcola 2/3 pezzi a persona per tipo di antipasto tenendo presente sempre in bocconcini se si passano a porzioni più grandi 1/2 non di più anche perché poi c'è tutto il resto da mangiare e ricordiamoci bene che l'antipasto in genere è quello che attrae di più per due motivi, il primo perché si arriva con la fame ed il secondo perché in genere è molto colorato e vario e quindi invoglia all'assaggio. Ricordiamoci di presentare sempre bene i nostri piatti ed appunto di metterci un po di colore, anche se le mettiamo nelle vaschette di alluminio posiamoci sotto dei tovaglioli belli colorati, dei rametti verdi o dei fiori presi dal giardino.
Direi che come infarinatura generale sugli antipasti abbiamo concluso, spero di avervi riordinato un po le idee pronte per leggere ancora altre notizie al riguardo.

Commenti