Insalata settembrina |
esistono principalmente due tipi di forno statico e ventilato, ognuno dei due va bene per un certo tipo di preparazione, per antipasti e dolci io uso lo statico, invece per i primi e i secondi va benissimo il ventilato, se decidete comunque di usare quest'ultimo per tutti i tipi di preparazione ricordatevi sempre che va tenuto circa 10° più basso dello statico e circa 10 minuti in meno di cottura. In genere i tempi e i gradi che trovate in tutte le ricette si riferiscono al modello statico senno' viene specificato. Per alcune preparazione se lo avete potete anche utilizzare il microonde in versione classica o se l'avete anche in versione grill, ma per ora decido di farvi solo un'infarinatura e qualche esempio poi vedremo tutto più dettagliatamente.
ANTIPASTI FREDDI:
Crostoni ai gamberi |
ANTIPASTI TIEPIDI:
sono quegli antipasti che anche se non mangiati subito son buoni comunque ma che freddi non dicono proprio un gran che, come ad esempio le olive ascolana piuttosto che un insalatina di mare.
ANTIPASTI CALDI:
Crocchette di porri |
Diciamo che se ci sono tanti ospiti da accontentare per comodità vi conviene scegliere sempre di servire degli antipasti freddi, o antipasti che riuscite comunque a scaldare al forno per qualche minuto al massimo.
Anche la stagione incide molto sulla decisione di che antipasti portare, ricordiamo che se siamo in piena estate con 40° evitare di portare i tramezzini con la maionese o le olive all'ascolana ed andare magari su in involtino di bresaola e robiola piuttosto che uno spiedino di formaggio e frutta fresca, anche perché tanti pensano che gli antipasti siano solo pane pizza e focaccia, ma l'accostamento di frutta e verdura a salumi e formaggi ci permette di sgrassare e rinfrescare la bocca dandoci un senso di leggerezza, giochiamo molto quindi su questi accostamenti. Se possibile poi cercare di capire il più possibile il gusto dei nostri commensali (ospiti) in maniera tale da preparare delle pietanze a loro gradite.
Spiedini fantasia |
Direi che come infarinatura generale sugli antipasti abbiamo concluso, spero di avervi riordinato un po le idee pronte per leggere ancora altre notizie al riguardo.
Commenti
Posta un commento