Pizza al farro

INGREDIENTI:impasto con 500 g circa di farina
- 30 g di lievito fresco
- 500 g farina di farro
- 100 g farina di kamut (o altri 100g di farina di farro)
- 1 cucchiaino di miele
- 40 ml di acqua tiepida

- 250 ml acqua frizzante fredda
- 50 ml latte freddo
- 15 g sale
-4 cucchiai di olio evo
PREPARAZIONE:
Siogliere il lievito fresco nell'acqua tiepida ed aggiungere il cucchiaino di miele, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 min ( deve formarsi una schiuma leggera in superficie).
Se avete la macchinetta per fare il pane potete mettere gli ingredienti all'interno del cestello ed impostare la funzione di pasta lievitata, una volta finita la lievitazione potete lasciare l'impasto all'interno e toglierlo al momento di usarlo, piu' lievita piu' risulterà leggero).

Se non avete la macchinetta nessun problema il procedimento resta uguale anche se occorre piu' tempo per la lievitazione.
Mettete la farina di farro nella vostra terrina, aggiungete il sale e mescolate bene unite i cucchiai di olio extravergine di oliva, l'acqua fredda ed il latte e l'acqua con il lievito sciolto all'interno e mescolate il tutto.
Io ho usato tutta l'acqua ed il latte e quindi ho dovuto aggiungere all'impasto altri 100 g di farina non avendo il farro ho aggiunto il kamut, altrimenti consiglio di mettere 50 ml di acqua in meno e fare un 250 ml totali di liquido perchè poi avete gli altri 40 ml del lievito.
A questo punto impastate bene bene e formate una palla, mettetela nella vostra terrina e lasciate liavitare per circa tre ore all'interno del vostro forno così non prenderà sbalzi di temperatura, o comunque almeno al raddoppiamento del volume.
RICORDATE CHE PIU' L'IMPASTO LIEVITA E PIU' RISULTERA' DIGERIBILE.
Questa ricetta potete comunque addattarla anche alla farina di kamut e a quella normale.
Stendete l'impasto a seconda dei gusti piu' o meno fine e farcire a piacere, infornare a 180° fino a quando l'impato della pizza riuscite ad alzarlo senza problema cira 15 min a seconda del forno e della farcitura.
BUONA PIZZATA A TUTTI

Commenti

  1. fantastiche anna complimenti.... la pizza mi gusta molto bravaaaa ottimo blog!!!! continua così e farai successo!!! :)
    chiara :)

    RispondiElimina
  2. brava Anna ce sempre da imparare da te .... pizzaiolo michele ti saluta...

    RispondiElimina

Posta un commento