Risotto alla cantonese

INGREDIENTI per 2 persone:

160g di riso fino Basmati
240g di acqua (1 volta e 1/2 il peso del riso)
80g di cubetti di prosciutto cotto di Praga
80g di piselli congelati
1 uovo (1 uovo ogni due persone)
olio di sesamo*
sale, pepe



PREPARAZIONE:
Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente velocemente fino ad avere l'acqua trasparente o quasi non impiegando troppo altrimenti i chicchi assorbono l'acqua e non va bene. Una volta sciacquati i chicchi versateli in una pentola, aggiungeteci l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma viva coprendo il riso con un coperchio che aderisca bene, possibilmente trasparente, così da poter controllare la cottura.
Niente sale! Non appena l'acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e attendete che il riso abbia assorbito tutta l'acqua (ci vogliono all'incirca 10-12 minuti). A questo punto togliete dal fuoco, versate il riso in un contenitore e mettetelo da parte fino a quando sarà ora di utilizzarlo ore dopo, più riposa meglio è.

Nel wok, versate un paio di cucchiai di olio di sesamo e fatelo scaldare bene. In una terrina sbattete l'uovo e poi versatelo nel wok mescolando spesso per strapazzarlo. Salate e pepate l'uovo. Sciacquate i piselli sotto l'acqua e poi asciugateli benissimo. Tagliate il prosciutto a piccoli cubetti di 1/2 cm di lato. Fate attenzione che il prosciutto e i piselli siano il più asciutto possibile, quindi buttateli nella padella insieme all'uovo e cuocete a fuoco molto alto finché avranno i segni della rosolatura. Mettete ora da parte il tutto, versate all'incirca 4 cucchiai di olio di sesamo nel wok e quando sarà caldissimo buttateci il riso che dovrà friggere e sfrigolare . Non cuocete troppe porzioni insieme altrimenti il riso sottostante friggerà adeguatamente, mentre quello in superficie no. Il sale va aggiunto a questo punto.
Quando alcuni chicchi di riso cominceranno ad essere abbrustoliti e a scurirsi, aggiungete il condimento di piselli, uovo e prosciutto e saltate per circa 30 secondi, dopodiché servite.
La prova del 9 per verificare se la ricetta sia riuscita bene è, una volta mangiato il riso, controllare che sulla superficie del piatto sia rimasto un sottile un velo d'olio, altrimenti significa che il riso se l'è bevuto tutto e quindi che l'olio non era abbastanza caldo per saltarci il riso.

*l'olio di sesamo è fondamentale per dare al riso il tipico sapore tostato, ma se proprio non riuscite a trovarlo usate dell'olio di arachidi, magari saltandoci dentro dei semi di sesamo e poi togliendoli

Commenti