Torta di rose con lievito madre

 

💪 DIFFICOLTA' : 4

💣 TEMPO: 5 ore lievitazione e lavorazione + 35-40 minuti di cottura    




Amici miei ormai son partita con la sperimentazione del lievito madre gentilmente regalato dalla mia vicina. Oggi proviamo a fare questo meraviglioso lievitato, la torta di rose 😍 una vera delizia per il palato e una meraviglia per gli occhi. Ho preso la ricetta dal libro di Benedetta Parodi e poi lo ho rivisitato secondo le mie necessità



INGREDIENTI 

450 g farina 0
60 g burro (o burro vegetale)
60 g zucchero 
10 g sale
225 g latte (o di soia)
180 g lievito madre rinfrescato

RIPIENO

60 g burro spalmato

PROCEDIMENTO 

Togliere il lievito madre dal frigo, aspettare 30 minuti e procedere con il rinfresco. Da questo togliere 180 g di lievito rinfrescato e farlo raddoppiare a temperatura ambiente ( io ci ho messo 2 ore). Trascorso il tempo facciamo il pane sciogliendo il lievito Madre nel latte caldo ( io uso la planetaria con la foglia ma potete fare a mano) aggiungiamo la farina e cambiamo il gancio mettendo la spirale. Mescoliamo e aggiungiamo il burro fuso, il sale e lo zucchero. Impastiamo bene per una decina di minuti. Copriamo l’impasto e facciamo lievitare per due orette. Una volta raddoppiato di volume stendiamo l’impasto a forma rettangolare di uno spessore di mezzo centimetro 
circa. Stendiamo il burro e con la carta forno aiutiamoci arrotolando il lato più stretto su se stesso per formare un salame. Mettiamolo in uno stampo da plum-cake e facciamo lievitare altre due ore se abbiamo tempo, sennò inforniamo subito a 190 gradi per 40 minuti( benedetta scriveva 35 come ho fatto io ma per il mio forno servono 5 minuti in più). Qui il tempo dipende un po’ dal forno.





Commenti