Risotto di bruscandoli

💪 DIFFICOLTA' : 2

💣 TEMPO: 10 minuti preparazione + 15 minuti di cottura



Ciao amici😊 oggi vi propongo un piatto tipico della mia terra e proprio di questa stagione. Il risotto di Bruscandoli, ovvero di luppolo selvatico, una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabacee. Pianta che nasce spontaneamente generalmente lungo i fossi e vicino alle piante delle more. Una pianta che io amo perché la si può fare in tantissimi modi ed ha un gusto delicato.


INGREDIENTI per due persone

160-200 g di riso Arborio a seconda di quanto mangiate
1 mazzetto di bruscandoli
q.b. brodo vegetale
1 sottiletta (io uso quelle Parmareggio)
50 g di grana padano ( io uso il Biraghi)
1/4 di cipolla dorata
Olio extravergine di oliva (io uso il Dante tradizionale)
1/2 bicchiere di vino bianco secco per sfumare


Procedimento

Tagliare sottile la cipolla farla rosolare in un paio di cucchiai di olio, aggiungere quindi i nostri bruscandoli precedentemente ben lavati e sminuzzati fino alla puntina ( il bruscolo va tenuto dalla punta alla prima fogliolina in modo che sia la parte più morbida. Si sminuzza il gambo e si tiene la punta integra come un asparago), a questo punto aggiungo il riso e faccio tostare. Una volta tostato ci vorranno un paio di minuti sfumo il tutto con il vino bianco e lascio evaporare, aggiungo quindi 5-6 mestoli di brodo vegetale e faccio cuocere fino a cottura aggiungendo a mano a mano poco brodo.Assaggio di sale se va bene sennò lo integro. Quando manca un minuto aggiungo il formaggio e la sottiletta e lascio mantecare ben bene. Faccio riposare un minuto prima di impiattare, ed il vostro piatto è servito.

Consiglio utile: 

Per gli amici vegani sostituire il formaggio con dei sostituti vegani od ometterlo e mantecare con un filo di olio extravergine di oliva.


Commenti