Sedanini risottati alla Sorrentino

💪 DIFFICOLTA' : 2

💣 TEMPO15 minuti preparazione + 7 minuti di cottura (tempo della pasta)




Ciao amici😊 oggi vi propongo un piatto tipico della cultura culinaria di Napoli, la pasta alla Sorrentina, una rivisitazione dei classico piatto i gnocchi alla Sorrentina, ma più veloce e semplice infatti per far prima usiamo la pasta e la padella, ma la facciamo comunque con il pomodoro e filante. Provatemi e dite cosa ne pensate, io la ho adorata. 

INGREDIENTI per due persone

160g di sedanini rigati (io ho usato la pasta Coop)
350 g di passata di pomodoro (io ho usato la Mutti)
3 foglie di basilico
1 mozzarella (io ho usato quella Coop)
2 cucchiai di Grana padano (ho usato il Biraghi)
q.b. sale e pepe
un pizzico di peperoncino
1/4 di cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ho usato il Dante delicato)


Procedimento

Mettere a bollire in una pentola 1/2 litro di acqua salata, nel frattempo tritare e rosolare la cipolla in una padella per un paio di minuti, a questo punto unire la passata di pomodoro ed il basilico  e far cuocere 7-8 minuti, aggiungere quindi la pasta e farla tostare come se fosse un risotto per un paio di minuti. Ora aggiungiamo poco per volta un po di acqua alla nostra pasta e la cuociamo come se fosse un risotto (mi raccomando sempre poco alla volta man mano che serve l'acqua altrimenti resta troppo liquido). Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccoli la mozzarella, quando manca un minuto alla fine cottura inseriamo i nostri cubetti di mozzarella e il nostro grana e mescoliamo bene fino a che si scioglie il tutto. Aspettiamo un minutino e poi possiamo mettere la nostra pasta alla Sorrentino nei piatti pronta per deliziare i nostri palati.

Consiglio utile: 

Per gli amici vegani sostituire il formaggio con dei sostituti vegani (tipo risella e lievito alimentare).

Preparare la pasta risottandola permette di avere un sugo molto più cremoso in quanto la pasta rilascerà il suo amido unendosi al sugo e non disperdendosi in acqua.

Commenti