Insalata di seppie e patate

💪 DIFFICOLTA' : 4

💣 TEMPO: 30 minuti preparazione + 1 ora di cottura

 



Buongiorno amici 😊oggi son andata al mercato e ho preso delle bellissime seppie e delle ottime patate farinose e sode da far bollite. Un piatto semplice e genuino, ci perdete un po di tempo nel concluderlo ma in realtà il tempo è tutto di attesa perchè fate prestissimo a farle, sopratutto se il vostro pescivendolo ve le cura come ha fatto con me.

Ingredienti

- 1 pentola di brodo vegetale
- 4 seppie di media grandezza già pulite
- 2 o 3 patate a seconda se son piccole o no
- un filo di olio extravergine (ho usato Dante 100%italiano)
- 1 o 2 carote a seconda della dimensione
- sale e pepe a gusto
- 2 spicchi di aglio tagliato a metà
- qualche foglia di prezzemolo fresco
- 1 limone

Procedimento

Iniziamo lavando bene le seppie e se occorre togliendo i pezzetti che son rimasti all'interno. Prepariamo una pentola di brodo vegetale, a me piace aggiungere anche qualche bacca di ginepro se lo avete, alla classica cipolla, carota e sedano. Una volta che bolle da mezzora, caliamo le nostre seppie e cuociamole per circa 30-40 minuti (sentite sempre il pescivendolo cosa vi consiglia in base alla grandezza così non sbagliate). Nel frattempo cuociamo in un altra pentola anche le patate, ci vorranno circa 30 minuti.
Passato il tempo scoliamo il tutto e facciamo freddare un attimo, fin che aspettiamo puliamo, peliamo e laviamo le carote, tagliamole a tocchetti e mettiamole in una pirofila, aggiungiamo i pezzetti di aglio, le patate tagliate a cubotti e le seppie tagliate a listarelle, diamo un giro di olio evo, mescoliamo delicatamente e copriamo con carta trasparente sistemandola in frigo almeno un oretta. Togliamo 10-15 minuti prima di servire da frigo, decoriamo con limone e ciuffi di prezzemolo e gustiamo.


Consiglio utile: 

Se gradite potete fare un condimento invece che solo con olio evo anche con aggiunta di un po di succo di limone e del limone grattugiato.

Commenti