💪 DIFFICOLTA' : 2
💣 TEMPO: 10 minuti preparazione + 12 minuti di cottura
Ciao amici, lo so mi direte e cosa ci vorrà mai a fare una pasta al pomodoro? Dovete sapere che in realtà ognuno di noi ha la propria ricetta di famiglia, oggi io vi svelo la mia, io non so voi ma la pasta al pomodoro è tra i miei piatti preferiti, non mi stanca mai, veloce e gustosa mi riempie di gioia appena la metto in bocca. Buonissima con ogni formato di pasta, ma per me l'ideale è con gli spaghetti.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti (ho usato quelli Barilla al bronzo)
- 1/4 di cipolla
- un filo di olio extravergine (ho usato Dante 100% italiano)
- qualche foglia di basilico fresco
- sale e pepe a gusto
- 500 g di passata (io uso la Mutti)
Procedimento
Mettiamo sul fuoco una casseruola con acqua salata e portiamo a bollore, nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro.
In una pentola antiaderente mettiamo un cucchiaio di olio evo con la cipolla intera, (io non la trito cosi rilascia il gusto ma risulta molto più digeribile non mangiandola) e la lascio imbiondire, quando l'olio si è insaporito mettiamo la passata di pomodoro e la allunghiamo con 1 bicchiere di acqua. A questo punto aggiungiamo il basilico ben lavato, saliamo e pepiamo a piacimento e facciamo cuocere la passata a fuoco medio alto.
Nel frattempo una volta che l'acqua della casseruola ha raggiunto il bollore caliamo i nostri spaghetti e cuociamo molto al dente. Ci vorranno circa 10 minuti.
A questo punto caliamo gli spaghetti nel sugo e finiamo la cottura. Questo passaggio serve a far rilasciare il glutine nel sugo e formare quella famosa "crema" che abbraccia completamente la nostra pasta.
Consiglio utile:
Io questo passaggio di saltar la pasta nel sugo la faccio praticamente sempre con qualsiasi tipo di sugo e vi assicuro che la differenza si sente alla grande.
Commenti
Posta un commento