💪 DIFFICOLTA' : 3💣 TEMPO: 10 minuti cottura delle cozze + 10 minuti di cottura sugo + tempo per pulire le cozze
Buongiorno amici 😊 oggi mi hanno regalato un bel sacchetto di cozze (5 kg) , quindi questa sera cozze alla tarantina. Ora vi spiego come farle e come conservarle pronte ad ogni utilizzo ed evenienza, così si fatica solo una volta.
Ingredienti per far aprire le cozze:
- cozze
- spicchi di aglio
- q.b. vino
Ingredienti per far le cozze alla tarantina:
- cozze aperte
- 1/2 cipolla
- 500 g di polpa di pomodoro
- q.b. peperoncino in polvere
- q.b. sale
-q.b. pepe
- q.b. Olio Dante 100% italiano
Procedimento
Iniziamo lavando bene le nostre cozze sotto acqua corrente, le passiamo una ad una per eliminare quelle rotte e le puliamo bene dai parassiti sulla conchiglia e dal filamento. Per pulire dai parassiti io gratto con un coltello la superficie della conchiglia oppure, se son quelle già pulite, le passo ad una ad una solo con una spugna in acciaio. Poi levo il filamento che esce dalla cozza tirandolo dal basso verso l'alto. Una volta fatta questa procedura le lavo ancora e le metto in pentola (o più pentole a seconda di quante sono) fino a 2/3 della pentola ed aggiungo gli spicchi d'aglio tagliati a metà (2-3 per pentola) e un goccio di vino bianco. Metto a fiamma alta coperte e le faccio aprire tutte. Ci vuole circa una decina di minuti.
Ora quelle che voglio mangiare le tengo in una pentola e butto vi un po di liquido che hanno rilasciato, le altre le conservo con metà conchiglia e con del loro sugo dentro a dei contenitori ermetici in frizer, pronti per fare degli ottimi spaghetti o del risotto.
Prepariamo il nostro sugo. Mettiamo in una pentola l'olio extravergine di oliva e la cipolla intera e facciamo soffriggere, quando risulta dorata uniamo il sugo di pomodoro, saliamo pepiamo e mettiamo del peperoncino a seconda dei nostri gusti. Aggiungiamo 1/4 di bicchiere di acqua e facciamo sobbollire fino a quando evapora. Ora abbiamo tutto pronto basta unire il sugo caldo alle nostre cozze scaldate ed il gioco e fatto. serviamo magari con una fetta di buon pane casereccio.
Consiglio utile:
Se ci prepariamo tutto prima poi basta solo scaldare ed il gioco è fatto, cucina in ordine e pranzo o cena pronto in 5 minuti.
Commenti
Posta un commento