Peperoni ripieni di spaghetti

💪 DIFFICOLTA' : 4

💣 TEMPO: 15 minuti preparazione peperoni+ ora di preparazione e cottura 



Buongiorno amici 😊 lo so è un po che non pubblico ricette, ma a dire il vero ed essere del tutto oneste con questo caldo anche la mia voglia di stare ai fornelli svanisce, senza contare che il mio continuo malessere persiste. Ormai manca poco un mese e poi finalmente dovrebbe sparire. In ogni caso ho provato a farvi questa ricetta che sembra lunga e complicata ma in realtà ha solo bisogno di un pò di manualità perché è davvero facile e ne esce una bontà assoluta. 

Ingredienti per due persone

- 1 peperone rosso grande a 4 punte (ha meno semi)
- 1 peperone giallo grande a 4 punte
- 150 g di spaghetti integrali
- 5 cucchiai di olio extravergine 
- 2 cucchiaini di capperi salati
- 2 pomodori essiccati sotto olio
- 4 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olive denocciolate
- q.b. grana padano grattugiato
- q.b. pane grattuggiato
- 1 puntina di aglio tritato
- peperoncino piccante a piacere
- sale grosso

Procedimento

Iniziamo lavando bene i peperoni, tagliamoli a metà e togliamo il torsolo e i filamenti bianchi. Posizioniamoli quindi in una pirofila ricoperta da carta forno. Mettiamoli con la pelle rivolta verso l'alto in modo che cucini bene, ed inforniamo a forno già caldo a 220° per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo gli spaghetti cuocendoli come di consueto in abbondante acqua calda salata per il tempo ripotato nella confezione. Prepariamo quindi il sugo a freddo che andrà versato negli spaghetti una volta che avranno raggiunto la cottura. Tagliamo a rondelle le olive tenendone 8 intere ( 2 per peperone), laviamo sotto acqua corrente i capperi e mettiamoli in una terrina con le olive e i cucchiai di olio evo. Aggiungiamo le foglioline di basilico tritate finemente, i pomodori secchi tagliati a listarelle ed in fine l'aglio tritato ben bene. Mescoliamo bene il tutto.
Togliamo i peperoni dal forno appena son pronti e chiudiamoli nella loro carta forno con l'aiuto della carta stagnola e facciamoli riposare 30-40 minuti, in questo modo per chi vuole sarà più facile togliere la pelle che potrebbe risultare indigesta.
Scoliamo gli spaghetti e mettiamoli nel sugo a freddo mescolando bene in modo che prendano il gusto. Posizioniamo i peperoni nuovamente nella teglia coperta da carta forno, riempiamoli con gli spaghetti conditi, spolverizziamoli con il grana padano grattugiato e il pane grattato, un filino di olio extravergine di oliva ed inforniamo a forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Servire caldi.


Consiglio utile: 

Se utilizzate le olive piccanti sott'olio potete fare come ho fatto io che ho usato i peperoncini presenti nel barattolo e l'aglio così era già più' gustoso ed anche un po dell'olio evo presente nelle olive.

Se non vi piace il piccante o l'aglio omettetelo pure, per gli amici vegani sostituite il grana con del simil vegan oppure omettetelo che vengono buonissimi comunque.

Commenti