💪 DIFFICOLTA' : 3💣 TEMPO: 15 minuti pulizia seppie+ 1 ora di preparazione e cottura
Buongiorno amici 😊 tempo fa avevo comperato delle seppie medie dal pescivendolo, e me le ero già fatta pulire in modo da metterle in frizer ed attendere l'ispirazione. Ecco che mi è venuta, ho visto questa ricetta veloce veloce e molto facile e ve la propongo. Lo so un'ora di cottura per le seppie portano via tempo prezioso alla nostra giornata, ma fin che loro cuociono noi facciamo altro. Le seppie poi o si cucinano tanto oppure poco, ma dato che ci sono i piselli i nostri 40 minuti servono tutti.
Ingredienti per due persone
- 3 seppie medie già curate
- 200 g di piselli surgelati
- 50 g di vino bianco
- 5o g cipolla tritata
- 3-4 cucchiai di olio evo
- sale
- pepe
- brodo vegetale caldo
Procedimento
Mettiamo l'olio in una padella ed aggiungiamo la cipolla tritata, facciamo soffriggere a fuoco medio e poi abissiamo la fiamma. Puliamo e tagliamo quindi le seppie a listarelle sottili e a metà i tentacoli. Quando la cipolla risulta dorata aggiungiamo le seppie che abbiamo tagliato, aggiustiamo di sale e pepe.
Le facciamo andare fin che si asciugano per bene e poi sfumiamo con del vino bianco, facciamo evaporare un pò e poi aggiungiamo i nostri piselli surgelati. Facciamo insaporire qualche minuto e poi aggiungiamo 3-4 mestoli di brodo vegetale caldo, facciamo raggiungere il bollore, poi abbassiamo la fiamma e copriamo.
Facciamo cuocere all'incirca 30-40 minuti. Controlliamo di tanto in tanto che non si secchi il liquido. Assaggiamo la seppia che deve essere morbida se risulta du
retta aggiungere altro brodo. Servire caldo accompagnato da una fetta di pane integrale oppure da una fetta di polenta calda grigliata.
Consiglio utile:
Se utilizzate le seppie surgelate vengono comunque molto bene e risparmiate anche soldi, basta che le fate scongelare prima di cucinarle per evitare che sappiano da freschino.
Io ho aggiunto anche un po di peperoncino in polvere, se vi piace il piccante è eccezionale.
State attenti a salare perché le seppie son già saporite di loro.
Commenti
Posta un commento