Pizzette e salatini di pasta sfoglia

INGREDIENTI: 

- n° 3 Pasta sforgia rettangolare;

PER LE PIZZETTE:

- n°2 sottilette
- Passata di pomodoro
- Origano

PER LE ELICHE:

- Origano
- un goccio di acqua

PER I SALATINI RIPIENI:

- n°1 scatola di wrustel
- un goccio di acqu
a 

PROCEDIMENTO: Scaldare il forno a 180° ( deve essere già caldo così la pasta sfoglia si gonfia bene)

PER LE PIZZETTE:
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a rettangolini, potete lasciarla sulla carta forno con cui è arrotolata la pasta, a questo punto mettete in una ciottolina il passato di pomodoro

(non deve essere liquido altrimenti dovete cuocerlo un po o passarlo con un passino per togliere l'acqua in eccesso) ed aggiungete origano ed un pizzico di sale.
Stendete il composto ottenuto sulla pastasfoglia, aggiungete un pezzettino di sotiletta e spolverizzare con un po di origano.
Infornate per circa 7-10 min o fino a quando la pasta sfoglia risulta bella dorata.

PER LE ELICHE:
Stendete la pasta sfoglia e inumiditela con dell'acqua, spolverizzate con l'origano e schiacciare leggermente con le mani per far aderire il composto. Tagliate a listarelle lunghe e dividerle ulteriormente, prendete la striscia e giratrla con le due mani in maniera opposta in modo da creare una spiale, adagiate sulla carta forno ed infornate fino a quando risultano belli dorati.

PER I SALATINI RIPIENI DI WRUSTEL:


Stendete la pasta sfoglia ed inumiditela con dell'acqua, prendete il wrustel ed arrotolarlo nella pasta sfoglia chiudete bene altrimenti in cottura si apre e poi tagliate la pasta in eccesso, procedete così fino ad aver usato tutta la pasta. Mettete i salatini nella carta forno ed inforate per 10-12 minuti o fino a quando risultano dorati.

Sono ottimi da gustare assieme all'aperitivo con un buon vino o con uno spriz o da gustare davanti alla televisione come spuntino.

Commenti