Seppioline e gamberoni al forno

💪 DIFFICOLTA' : 3

💣 TEMPO: 15 minuti pulizia seppie e gamberoni + 20-30 minuti di cottura


Buongiorno amici 😊 oggi si fa un po di pesce sano senza troppi condimenti, veloce e molto gustoso. Io ho preso delle sepiolite piccole e dei gamberoni dal pescivendolo ma potete usare benissimo anche quelli che trovate al supermercato congelati, l'importante è sempre scongelare il pesce prima di cuocerlo. 

Ingredienti per due persone

- 10-12 seppioline
- 10-12 gamberoni o mazancolle
- sale
- pepe
- un filo di olio extravergine di oliva (Dante 100% Italiano)

Procedimento

Puliamo le seppie togliendo gli occhi e il beccuccio (si trovano nella parte dei tentacoli), tagliamo i tentacoli dal corpo della seppia, puliamo bene sotto l'acqua corrente e asciughiamo molto bene, questo è molto importante.
Puliamo quindi i gamberoni togliendo la testa e puliamoli dall'intestino (il filamento nero) aiutandoci con uno stuzzicadenti senza togliere la corazza. Laviamo bene sotto acqua corrente e asciughiamo molto bene.
Posizioniamo il pesce sulla cartaforno, spolverizziamo con sale e pepe a piacere.
Inforniamo a 180 gradi a forno già caldo per circa 20-30 minuti girando il pesce a metà cottura.

Consiglio utile: 

Le teste teniamole e facciamo un brodo di pesce aggiungendo sedano carota e cipolla e se lo avete una due bacche di ginepro. Lasciate raffreddare e mettetelo in frizzer pronto da usare quando decidete di cuocere un risotto di pesce, conferirà un sapore molto più deciso.

Accompagnate il vostro pesce con delle verdure tipo queste dadolata di verdure a crudo

Commenti