Dolcetti al farro con granella di nocciole e cuore di nutella

INGREDIENTI : x 7 dolcetti
200 g farina farro
2 cucchiai di fecola
1 cucchiaino di bicarbonato
7 cucchiaini di nocciole tritate
1 vasetto jogurt naturale
½ vasetto latte
1 uovo
1 busta vanillina
3 gocce di vaniglia
3 goccie di mandorla
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di zucchero di canna 1 3,5 cucchiaini da mettere sopra
7 cucchiaini di nutella
un pizzico sale
1/2 bustina lievito per dolci

 


PROCEDIMENTO:
Montiamo l'uovo con lo zucchero di canna fino a quando diventa spumoso e chiaro, aggiungiamo lo yogurt (io uso quello fatto da me per la ricetta clicca qui) sempre girando bene con le fruste elettriche e il latte. Amalgamiamo bene il tutto fino a che diventa bello spumoso.
Aggiungiamo quindi la vanillina, le gocce di vaniglia e mandorla la cannella il bicarbonato il pizzico di sale ed il lievito e sempre girando con la frusta montiamo bene l'impasto. A questo punto aggiungiamo prima la fecola poco per volta sempre girando con le fruste e poi poco alla volta la farina. L'impasto sarà molto morbido tipo quello delle frittelle o dei pancake per capirci. Prendiamo degli stampini antiaderenti o quelli in alluminio per muffin ( in questo caso imburrare ed infarinare lo stampino) e versiamo quasi fino a metà dello stampo l'impasto, posizioniamo nel centro il cucchiaino di nutella e ricopriamo con altro impasto, non deve mai superare i 2/3 dello stampino. A questo punto spolverizziamo con granella di nocciola e spolverizziamo con ½ cucchiaino di zucchero di canna. Facciamo questo per tutti e 7 gli stampini.
Mettiamo in forno già caldo a 180° per circa 15 min. E poi assaggiamo la nostra dolce creazione. Ottimo da accompagnare al the inglese.

Commenti