E con questo fresco io do ufficialmente il via alla #polenta di riso abbinandola a delle verdure miste gratinate al forno.😋che ne pensate?
Vi lascio la ricetta qui sotto👇🏼
Ingredienti per 2 teglie
- 3 patate
- 4 peperoni
- 4 carote
- 1 radicchio
- q.b filo di olio evo
- q.b olive taggiasche
- sale
- paprika dolce
- porro
Per la gratinatura
- 5 cucchiai di grana padano grattugiato
- 4 cucchiaini semolino di riso
- q.b. Pepe
- q.b. Origano se piace.
Per la polenta di riso
- q.b. Farina di riso macinata grossa
- olio evo
- q.b. Sale
Procedimento
Prepariamo il mix per la gratinatura mescolando tutti gli ingredienti assieme. Partiamo accendendo il forno a 200*, peliamo le patate 🥔 e tagliamole a fette sottili mettiamole in acqua ed in microonde per 7 minuti così da sbollentarle un attimo, se non si ha il microonde fate con una pentola, le mettete in acqua fredda e una volte che bolle aspettare 5 min e scolate. A questo punto posizionatele nella placa forno coperta da carta forno. Passiamo a fare i peperoni 🍅, io preferisco i rossi, laviamoli, togliamo tutti i semini in centro e tagliamoli dello spessore di 1 cm, e iniziamo a posizionarli nella carta forno. Prepariamo il radicchio lavandolo e tagliandolo in 4 parti e posizionandolo nella seconda placca. Ed ora facciamo le nostre carote 🥕 buonissime😍. Peliamole e tagliamole molto sottili 1-2 mm al massimo(io uso un attrezzo elettrico x facilitare il tutto) e mettiamole nella placca con il radicchio. A questo punto mettiamo solo sulle carote la paprika , mettiamo un po’ di olive taggiasche, mescoliamo e mettiamo in tutta la placca un filo di olio evo e il porro. Cospargiamo con il mix preparato per la gratinatura ed una è pronta😋. Prepariamo la seconda semplicemente mettendo un po’ di porro, dell’ olio evo e il mix per la gratinatura. Mettiamo tutto in forno per circa 20-30 minuti ma controlliamo sempre.
Prepariamo la polenta di riso😍 che io adoro ma fatico a trovare. Il procedimento è come per la polenta normale. Si mette dell’acqua a scaldare (qui dipende da quanta ne volete fare xche io vado a dosi ad occhio 😂tanto se avanza la “brustolo” in padella)aggiusto di sale e metto un cucchiaio o due di olio evo. Faccio arrivare a bollore e metto la farina di riso, qui occorre girare veloce per non far grumi e farlo poco per volta per vedere la consistenza desiderata. Io la faccio solitamente dura così quella che avanza la scsldo in padella antiaderente e la mangio o con del passato di verdura o del buon formaggio. A questo punto aspettate che sia cotta servirà circa 20 min. Quando si stacca dalle pareti della pentola è pronta, versatela in un piatto e servite accompagnandola con le verdure come ho fatto io😍.
Commenti
Posta un commento