Buongiorno amici🤗come state? È un periodo un po’ pieno di pensieri ma cerco di essere con voi appena riesco😍e quindi ho pensato di fare dei piatti goduriosi per farmi perdonare l’assenza🙏🏼. Vi propongo delle capesante veloci al forno, delle telline ( o in assenza delle vongole) e branzino ( o qualsiasi pesce a lisca)😋😋😋. Pronte a cucinare?
1    2      3 via si parteeeeeee!!!!!

Iniziamo con il sugo di pomodoro se si vogliono i molluschi in zuppetta rossa sennò saltiamo il passaggio.
Ingredienti
-1 scatola di passata di pomodoro a pezzi io uso quella #valfutta
-1/2 #cipolla
-1 spigolo di #aglio
-1 cucchiaino di passata di #pomodoro #mutti
- origano è un po’ di peperoncino solo se piace
-1 cucchiaio olio extravergine di oliva 100% italiano #olioextraverginedioliva
Procedimento
Prendo una pentola metto l’olio e soffriggo cipolla ed aglio a fiamma bassa, aggiungo passata, conserva, sale e pepe, spezie e 1/3 di bicchiere di acqua. Far cuocere a fiamma bassa fin che l’acqua evapora ed il sugo è fatto🎉

Passiamo alle capesante
Ingredienti x 2 persone
- 6 #capesante
- olio evo
- sale
- #grana padano
Procedimento
Pulire sotto l’acqua le capesante stando attenti a togliere se necessario la sacca nera messa vicino al corallo(ovvero a quella parte arancione molto delicata), in modo da non avere sabbia tra i denti😱. Asciugarle con della carta assorbente, posizionarle su una teglia, aggiungere olio sale e pepe quanto basta è un pizzico ho grana padano. Informare a 180* per 10-15 min a forno già caldo. Ed il vostro antipasto è pronto👀.
Procediamo con le #telline o #vongole quello che avete di mollusco il procedimento è uguale.

Per una zuppetta
-500-600 g di molluschi
-1 spicchio di aglio
-1/2 bicchiere di #vino bianco secco
- una manciata di grana padano
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva italiano
Procedimento
Far rosolare l’olio con l’aglio a fiamma bassa, mettere i molluschi, lasciar sobbollire un paio di minuti e sfumare con il vino, passato altri 2-3 minuti coprire e far aprire a fiamma bassa. Quando le cappe saranno aperte, togliere o molluschi e passare il liquido rilasciato rimettendolo nella pentola( è il soggetto della zuppetta), e rimettere i molluschi. In questo modo non ci sarà sabbia. A questo punto aggiungiamo una manciata di grana giriamo, ora p si servono così bianche oppure si aggiunge 2/3 del sugo di pomodoro nella pentola, ed il restante pomodoro lo si mette sopra una volta fatto l’impiattamento. Questo si può preparare prima e poi scaldare. Un consiglio furbo. Se i molluschi son congelati MAI SCONGELARLI buttateli in pentola congelati a fuoco basso stando attenti che l’olio non sia troppo caldo sennò schizza ovunque😋😅.

Ora passiamo al pesce a lisca
Ingredienti
-2 branzini da 300 g circa l’uno
-1,5 kg di sale grosso
-spezie se piacciono(salvia, rosmarino, basilico)
-10/12 cucchiai di acqua
Procedimento
Una volta pulito lavato ed asciugato il pesce lo mettiamo in una placa forno coperto da carta forno. Prepariamo in una terrina il sale le spezie tagliate piccole e uniamo l’acqua. Giriamo bene e versiamolo sul pesce che deve risultiamo ben coperto, compatiamolo con le mani e inforniamo a 180* per circa 20-25 min.
Sforniamo, rompiamo la crosta di sale che si è formata togliendo il sale dal pesce e serviamo magari con dei peperoni al forno o delle patate.

Un consiglio pratico: mettete capesante, verdure e pesce in forno assieme tanto cucinano tutti nella stessa temperatura calcolando i tempi, prima le verdure che ci mettono circa 30-35 min a seconda, poi il pesce a lisca e le capesante che saranno servite per prime. Il tutto si prepara in massimo 60 min e fate un figurone, è facilissimo da fare, è solo lungo da leggere 😂

Commenti