Pane all’olio


💪 DIFFICOLTA' : 3

💣 TEMPO: 4 ore e 30 minuti preparazione e lievitazione+ 20-40 minuti di cottura



Amiciii 😍 Oggi vi lascio questa bontà di pane fatto in casa. Molto buono e leggero 😋, la ricetta mi è stata gentilmente concessa dalla vicina di casa dei miei genitori e vi assicuro che è davvero buonissima e se guardiamo bene nemmeno molto lunga d'esecuzione essendo un lievitato.


Ingredienti 

250 g semola (o quello che si ha)
250 g manitoba
1/2 bustina lievito secco
80 g olio extravergine
1 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaio sale
300 ml di acqua tiepida.

Procedimento

Partiamo unendo assieme le farine, il sale e lo zucchero. Ammalgamate bene, e solo dopo aggiungete l’olio e poco alla volta l’acqua ( potrebbe essere troppa o servirne ancora a seconda della farina bisogna regolarsi). Mescolate con la planetaria fino a quando vedete che l'impasto si incorda al gancio e diventa bello liscio oppure lavoratelo energicamente a mano per 10- 15 min. Ora formiamo il pane( possiamo decidere la forma unica o più forme, io ho fatto dei panetti da circa 60 g) e facciamo lievitare 2 ore coperto da un canovaccio bagnato. A questo punto possiamo decidere se fare dei tagli al pane, in questo caso si abbassa un po’ come ho fatto io oppure no. Facciamo lievitare almeno altre 2 ore sempre coperto con il canovaccio bagnato (questo serve per non far seccare la superficie del pane). Scaldiamo il forno a 220 gradi e mettiamo nel forno una pentola con un po di acqua calda ( questo serve a mantenere un po l'umidità del pane e tenerlo morbido). Informo per circa 20 minuti comunque dipende un po’ dalla forma del pane il tempo di cottura. Quando risulta dorato è pronto io ho fatto la prova stecchino come per i dolci se esce pulito è cotto. Vi assicuro che è una meraviglia.

Commenti