Pane alla cannella con lievito madre


💪 DIFFICOLTA' : 4

💣 TEMPO5 ore lievitazione e lavorazione + 35-40 minuti di cottura


E con il freddo quale profumo può sprigionarsi nelle nostre cucine se non la cannella? Credo che sia la compagnia ideale per affrontare con allegria l'inverno, ma buonissima anche per le stagioni di mezzo 😋 ecco quindi questo meraviglioso pane aromatizzato da mangiare a colazione oppure a merenda. Questa ricetta si ispira ad una che ho trovato nel libro di Benedetta Parodi, ma la ho modificata facendola con il lievito madre.


INGREDIENTI 

450 g farina 0
60 g burro (o burro vegetale)
60 g zucchero 
10 g sale
225 g latte (o di soia)
180 g lievito madre rinfrescato

RIPIENO

65 g zucchero
10 g cannella

PROCEDIMENTO 
Togliere il lievito madre dal frigo, aspettare 30 minuti e procedere con il rinfresco. Da questo togliere 180 g di lievito rinfrescato e farlo raddoppiare a temperatura ambiente ( io ci ho messo 2 ore). Trascorso il tempo facciamo il pane sciogliendo il lievito Madre nel latte caldo ( io uso la planetaria con la foglia ma potete fare a mano) aggiungiamo la farina e cambiamo il gancio mettendo la spirale. Mescoliamo e aggiungiamo il burro fuso, il sale e lo zucchero. Impastiamo bene per una decina di minuti. Copriamo l’impasto e facciamo lievitare per due orette. Prepariamo il ripieno nel frattempo di zucchero e cannella. Una volta raddoppiato di volume stendiamo l’impasto a forma rettangolare di uno spessore di mezzo centimetro circa. Stendiamo il ripieno e con la carta forno aiutiamoci arrotolando il lato più stretto su se stesso per formare un salame. Mettiamolo in uno stampo da plum-cake e facciamo lievitare altre sue ore se abbiamo tempo, sennò inforniamo subito a 190 gradi per 40 minuti( benedetta scriveva 35 come ho fatto io ma per il mio forno servono 5 minuti in più). Qui il tempo dipende un po’ dal forno. Se volete potete anche cambiare il ripieno con delle gocce di cioccolato oppure dello zucchero e del burro spalmato di ancora zucchero e buccia di limone grattugiata. Insomma io vi ho dato la base voi create a vostro piacimento. Assicuro che è davvero buonissimo.

Commenti