Pane brioche


💪 DIFFICOLTA' : 5

💣 TEMPO: 45 ore lievitazione e lavorazione + 30-40 minuti di cottura



Ciao amici, ho sperimentato il pane brioche con il lievito madre😍 e devo dire che ne son rimasta molto soddisfatta. Si è comportato molto bene durante la lievitazione anche se il lievito è molto giovane ha appena 45 giorni. vi lascio le dose per rifare questa bontà.


INGREDIENTI TOTALI

*450 g farina

*225 g latte (vaccino o vegetale) tiepido 

*150 g lievito madre (rinfrescato)

60 g burro/margarina

60 g zucchero 

10 g sale 

PER LA BIGA

*150 g lievito madre

*100 g farina

*50 g latte tiepido

NB * sono da togliere agli ingredienti totali

INGREDIENTI RIMASTI

350 g farina

175 g latte (vaccino o vegetale) tiepido

60 g burro/margarina

60 g zucchero

10 sale


PROCEDIMENTO

Rinfrescare il lievito madre e pesarne 150 g.

Creare la biga unendo il lievito madre (ad una parte pari al 2:1 di farina e di liquido) a 100 g di farina e 50 di latte tiepido. Mescolare tutto assieme e far lievitare coperto ed al caldo almeno fino al radoppio ( io ho lasciato 18 ore).

Unire tutti gli ingredienti rimasti in quest’ordine: 350 g farina, 175 g latte tiepido, 60 g burro/margarina sciolto, 60 g zucchero e 10 di sale. Mescolare e lavorare il tutto per 10-15 min e coprire lasciando lievitare fino al raddoppio ( io ho lasciato lievitare 1 ora e 30 min e ho fatto le pieghe ad intervalli di 30 minuti per 3 volte) dopo di che ho lasciato lievitare un oretta e ho formato le palline che ho sistemato nella tortiera e lasciato lievitare fino ad arrivare a 25 ore di lievitazione a questo punto a forno caldo a 190 gradi inforno per 30 minuti o fino a cottura

Ps :quello che vedete in foto lo ho fatto modificando semplicemente la forma, invece che palline ho fatto delle roselline che prima di arrotolare ho spalmato con pochissimo burro. Questo se si vuole la versione dolce.

N.B. Vi ho messo * dove gli ingredienti si usano in due momenti diversi.

Commenti