Mattoncino al pistacchio

         💪 DIFFICOLTA' : 3

💣 TEMPO: 20 minuti preparazione + 1 giorno di riposo



Ciao amici😊 come sapete io ho un sacco di allergie per questo oggi vi propongo questo dolce molto buono e versatile da preparare quando avete qualche occasione, io lo ho preparato per una festa di compleanno e devo dire che ha fatto un figurone perché è anche molto scenografico. Velocissimo da fare vi impegnerà poco tempo e tutti ne rimarranno entusiasti, provare per credere. Ho preso spunto dalla mattonella  alla nutella che ha fatto la blogger Benedetta Rossi in @fattoincasadabenedetta

INGREDIENTI per 8 persone

2 pacchetti di biscotti secchi (io ho usato Oro Saiwa)
6 cucchiai di crema al pistacchio
un po di latte freddo
500 g di mascarpone

Per guarnire

q.b. gocce di cioccolato
q.b. pistacchio salato tritato a coltello

Procedimento

Iniziamo lavorando la crema di mascarpone con il pistacchio fino a quando otteniamo una bella crema liscia ed omogenea. Prendiamo quindi un biscotto, spalmiamoci con l'aiuto di un coltello la crema di pistacchio e richiudiamo con un altro biscotto a formare tipo un panino. Prepariamo quindi tutti questi panini di crema al pistacchio. una volta terminato i biscotti (cerchiamo di non mangiali, ma è davvero difficile resistere) li passiamo nel latte ,quindi su una delle due facce del biscotto ci spalmiamo la crema che servirà per attaccare tutti i panini in serie tipo a trenino. A questo punto adagiamo il biscotto posizionandolo in piedi ed uniamo la parte con la crema al panino con la parte senza crema e andiamo avanti cosi attaccando tutti i nostri panini. Una volta finito di fare il nostro trenino di biscotti, prendiamo la crema rimasta e copriamo tutto il trenino formando un unico mattone il più liscio che riuscite. Ricopriamo quindi la parte superiore con i pistacchi tritati e le gocce di cioccolato e mettiamo in frigorifero almeno un giorno. 

Consiglio utile: 

Per il taglio eseguitelo in diagonale così otterrete delle fette davvero scenografiche.

Potete sostituire la crema al pistacchio e la granella con quello che più vi piace esempio crema di nocciola e nocciole tostate tagliate.

Commenti